30 NOVEMBRE CORSO SUPERIORE KARATE SHOTOKAN PER CINTURE MARRONI E NERE

Venerdì 30 Novembre, dalle h 19:30 alle 21:00, ad Almese, P.zza Fiera, ci sarà il prossimo appuntamento del  corso riservato a CINTURE MARRONI E NERE E AGONISTI (da minimo cintura blu).
Possono iscriversi al corso anche praticanti esterni che vogliano ampliare il proprio bagaglio tecnico,  ed anche eventualmente sostenere, nei tempi dovuti, esami di dan e per la qualifica di Istruttore con KWF.
Il corso è così articolato:
- partecipazione a lezioni settimanali, ogni Venerdì, con M.o Roberto RICCOMAGNO
- di cui, 1 lezione ogni mese (1 Venerdì, come sopra, stesso orario) con M.o Riccardo TOLLARDO,
- più 1 lezione mensile  (1 Domenica mattina, secondo calendario che verrà comunicato agli iscritti) dalle 10:00 alle 12:00 con M.o Nadia FERLUGA

Gli istruttori del Corso:

M.o Nadia FERLUGA
Nata a Trieste nel 1948, ha iniziato a praticare nel ‘72 e per moltissimi anni è stata allieva diretta dei sensei Hiroshi Shirai e Takeshi Naito.
Per sei anni consecutivi è stata campionessa italiana di kumite e per cinque volte campionessa europea di kata e kumite.
Nel 1975 partecipò ai primi Campionati del Mondo organizzati dalla IAKF (che divenne poi ITKF) dove vinse la medaglia d’argento nel kata a squadre. Fu in quell’occasione che incontrò personalmente per la prima volta sensei Mikio Yahara, gran capo internazionale di Karatenomichi World Federation.
Nel 1982 vinse la medaglia d’argento nel kumite ai mondiali WUKO in Cina. Chiuse la sua carriera agonistica nell’85 con un argento agli europei. 
Dal 1995 ha allenato la squadra nazionale ESKA di kata. 
Collabora con KWF Italia dal 2011.  
Nel 2012 è stata insignita del 7° dan dalla FIK.

M.o Riccardo TOLLARDO
Classe 1966, inizia a praticare il karate nel 1981 con il M. Sugyama . Nel 1988 vince il suo primo campionato italiano di kumite, e poi successivamente altre 9 volte è primo sia nel kata sia nel kumite e per 11 volte secondo. E' al primo posto nel kumite in tre campionati internazionali.
Per 25 anni allievo del M.o Carlo Fugazza, ha anche seguito per 10 anni i Maestrii Yoshiharu Osaka (JKA Honbu) e Takeshi Naito (JKA), affiancando spesso questi tre Maestri di primissimo piano internazionale come assistente-uke nei loro stage in Italia.
Entra in KWF dal 2011, è Istruttore (classe D) KWF e nel 2012 è stato promosso 6° dan KWF dal M.o Mikio Yahara.

M.o Roberto RICCOMAGNO 
Nato a Torino nel 1961, inizia a praticare nel 1975 con il Maestro Shoji Sugyama , allenandosi con i Sempai G.Lanzavecchia, R.Nobile, A.Barletta. Negli anni '80 segue la scuola del Maestro Masaru Miura. Torna poi ad allenarsi con il Maestro Sergio Maina (già Istruttore alla scuola Sugyama)  e dal 2000 con il Maestro Luciano Comai. Nel 2004 entra in KWF e approfondisce l'approccio al budo karate del M.o Yahara, diventandone poi il referente in Italia e uno dei migliori conoscitori del suo approccio al Budo karate in Europa. Si è allenato con il Maestro Yahara in Giappone, in Inghilterra, in Tunisia, in Norvegia oltre che varie volte in Italia. Ha anche seguito corsi sullo Slow-Karate del M.o Akihito Isaka. E' studioso degli aspetti culturali e spirituali del karate e più in generale del Giappone. E' Istruttore ed Esaminatore KWF (classe C).   

Per informazioni e per l'iscrizione al corso telefonare al nr. 335 1546176 oppure scrivere all'indirizzo email takushoku@tiscali.it


                                              Da sx i Maestri Yahara, Ferluga, Riccomagno


                                                Il Maestro Tollardo con Shihan Mikio Yahara

Commenti

Post più popolari